Schermatura solare dinamica

Schermatura solare dinamica: cos’è e perché conviene

Blog

Scegliere delle migliori schermature solari è sempre una decisione vantaggiosa, sotto tutti i punti di vista. In questo senso è utile concentrare la nostra attenzione sulla cosiddetta schermatura solare dinamica, una soluzione orientata al comfort e all’efficienza capace di garantire benefici rispetto alle schermature solari “tradizionali”. Scopriamo cosa sono le schermature solari dinamiche e perché conviene sceglierle.

Cosa sono le schermature solari dinamiche

Quando si parla di schermature solari dinamiche si fa riferimento a tecnologie intelligenti che consentono il controllo dei dispositivi utilizzati per la protezione solare. Si tratta quindi di un’evoluzione della tradizionale tecnologia che si avvale di vari sensori (sensori di presenza, sensori di temperatura, sole, vento, eccetera) che, rilevando e monitorando i dati in tempo reale, azionano tempestivamente l’apertura o la chiusura della schermatura solare.

Il ricorso a una schermatura solare dinamica si rende necessario, per non dire indispensabile, sia perché sono molto variabili le esigenze di chi abita e vive quell’edificio (residenziale e commerciale) sia perché sempre più continuamente (e rapidamente) cambiano le condizioni climatiche.

Una giornata iniziata con il sole e senza nessuna nuvola all’orizzonte può portare nell’arco di qualche ora a un temporale improvviso o un forte vento tale da modificare le necessità cui la schermatura solare dovrebbe rispondere. Con una schermatura solare dinamica il problema non si pone perché è la tecnologia a intervenire quando serve (così come è stata istruita) sostituendosi al controllo umano.

Si può quindi uscire comodamente da casa senza correre il rischio di danneggiare le schermature solari o non sfruttare tutti i vantaggi in termini di confort e risparmio energetico che un loro corretto utilizzo garantirebbe.

I vantaggi di una schermatura solare dinamica

Come si declinano i benefici di ricorrere a una schermatura solare dinamica? Innanzitutto potendo contare su una tecnologia flessibile e in grado di garantire sempre la soluzione migliore tra quelle accessibili. Nessuna scelta sul “male minore” ma solo vantaggi.

Uno dei principali è indubbiamente quello legato all’efficienza energetica. Potendo contare su schermature solari sempre in funzione secondo le temperature, il clima e le proprie esigenze, si riesce ad avere una casa fresca d’estate e calda d’inverno riducendo l’utilizzo dell’impianto di condizionamento. Efficienza energetica che si converte anche in un significativo risparmio in bolletta.

Senza dimenticare come l’apporto delle schermature solari dinamiche consente di avere ambienti, sia interni che esterni, più vivibili e avvolti dall’illuminazione naturale. Soluzioni che esaltano l’estetica dei profili degli edifici aumentando la bellezza e il valore dell’immobile.

Ricordando come una schermatura solare dinamica consente anche di migliorare la classe energetica dell’edificio. Contribuendo in questo modo ad allineare l’immobile alla normativa europea sulle cosiddette case green e mettendo in atto un contributo significativo alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli edifici (soprattutto residenziali, ma anche professionali e commerciali) sono infatti tra i principali responsabili del consumo energetico. Questo significa che intervenendo positivamente su di essi si riesce a contrastare questo fenomeno. Ottenendo importanti vantaggi e benefici in termini di risparmio economico, miglioramento della qualità della vita, aumento della produttività dei luoghi di lavoro e creazioni di ambienti sani e piacevoli da vivere.

Blog

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link