Problemi tende da sole

Guida ai problemi (e soluzioni) delle tende da sole

Tende da sole

Ma come? Vendete prodotti che hanno dei problemi? Com’è possibile?

In realtà non esiste prodotto, dispositivo o realtà industriale o artigianale, che non ne abbia. A differenza di quanto si possa pensare l’irregolarità in un prodotto è una delle sue caratteristiche, specialmente per quel che riguarda i tessuti, ed è come vedremo una conseguenza del tipo di materiale impiegato, della grandezza e della movimentazione dello stesso.

Insomma, sì, anche le tende da sole possono presentare dei problemi ed è opportuno conoscere quali sono i principali per saperli prevenire ed eventualmente risolversi tempestivamente.

5 principali problemi da conoscere per utilizzare in sicurezza le tende da sole

Nella sua straordinaria importanza funzionale, estetica ed energetica, la tenda da sole è un dispositivo apparentemente semplice nel quale agiscono diversi componenti. Questi possono, per difetti (rari nei prodotti certificati e di qualità), mancata manutenzione ed eventi improvvisi, non funzionare più regolarmente andando a condizionare l’utilizzo della tenda da sole provocandone guasti, malfunzionamenti e anche rotture. Tra i principali problemi troviamo:

  • irregolarità dei tessuti;
  • meccanismo di avvolgimento;
  • i difetti al motore;
  • cigolii e rumori;
  • macchie e muffa sul telo.

Entriamo un po’ più nel dettaglio scoprendo sia le cause che i fattori che possono provocare questi problemi che, soprattutto, le migliori soluzioni da adottare.

#1 Irregolarità dei tessuti

Nel corso degli anni le tende da sole hanno conosciuto un’enorme evoluzione tecnica e tecnologica tanto che i tessuti sono diventati estremamente più efficienti e resistenti. Tra le irregolarità più comuni dei tessuti troviamo le pieghe di compressione, le goffrature, le ondulazioni centrali e le rigature. Questi fenomeni si presentano prevalentemente in quelle tende da sole nelle quali le condizioni di utilizzo non sono ottimali. L’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici, la mancata manutenzione così come uno scorrimento non ottimale del telo possono incidere sulle irregolarità del tessuto.

SOLUZIONE: Le irregolarità dei tessuti di per sé non necessitano di intervento in quanto non causano un malfunzionamento dello stesso, ma è fondamentale assicurarsi che l’uso della tenda da sole avvenga sempre nel migliore dei modi.

#2 Meccanismo di avvolgimento

L’altro elemento centrale delle tende da sole è costituito dal meccanismo grazie al quale la tenda e il telo si distendono (apertura) e si avvolgono (chiusura). Soprattutto nelle tende manuali questi movimenti non avvengono sempre con la stessa forza e velocità ed è più frequente che si possano verificare problemi. Le cause più comuni sono da individuare nella scarsa cura degli snodi e della mancata manutenzione che, tra le altre cose, prevede la rimozione della sporcizia, della polvere e dei vari detriti sui binari di scorrimento.

SOLUZIONE: Nei casi in cui si percepisse una maggiore difficoltà nell’aprire o nel chiudere la tenda da sole è utile rivolgersi subito a un tecnico specializzato per verificare la causa del problema e risolverlo rapidamente. Ignorare il problema e forzare il meccanismo rischia solamente di danneggiarlo e romperlo definitivamente.

#3 I difetti al motore

Quanto detto per il meccanismo di avvolgimento vale anche per il motore. Nelle tende da sole automatizzate, infatti, l’apertura e la chiusura del telo è data da un dispositivo elettrico, il motore appunto. Questo evita i problemi tipici delle tende da sole con apertura manuale, ma è un componente che può andare incontro a guasti e difetti. L’aumento della rumorosità o una difficoltà a stendere o avvolgere correttamente il telo sono tra i segnali più evidenti che qualcosa non funziona come dovrebbe.

SOLUZIONE: Anche in questo caso il ricorso a un tecnico specializzato è indispensabile per assicurare il corretto ripristino dell’impianto.

#4 Cigolii e rumori

Può capitare, specialmente con il passare del tempo, che la tenda inizi a fare rumore o a cigolare. Questo può avvenire per la presenza di detriti, polvere, foglie e altri ostacoli sui binari e i meccanismi della tenda o perché le parti meccaniche non sono state oggetto della corretta manutenzione.

SOLUZIONE: Molto semplicemente bisogna pulire la struttura della tenda rimuovendo ogni componente responsabile del rumore e del cigolio e lubrificando i vari componenti meccanici ripristinandone il corretto funzionamento.

#5 Macchie e muffa sul telo

Con il passare del tempo sul telo delle tende da sole possono formarsi delle macchie (smog, deiezioni degli uccelli, eccetera) e della muffa (spesso per effetto di una scarsa pulizia regolare).

SOLUZIONE: Solitamente è possibile intervenire con acqua tiepida e un detergente specifico in modo da rimuovere anche le macchie più impegnative da applicare su una spugna agendo sempre con delicatezza. Dopo il lavaggio della tenda bisogna attendere che il telo sia completamente asciutto prima di richiuderlo.

Tende da sole

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link