migliori schermature solari

Efficienza energetica: quali sono le migliori schermature solari

Chiusure perimetrali

Parliamo spesso di efficienza energetica e di schermature solari perché sono realtà fondamentali per diverse ragioni. Innanzitutto per la capacità delle schermature, sia esse attive che passive, di contribuire a migliorare l’efficienza energetica delle nostre abitazioni. Un obiettivo prezioso sia in termini di risparmio economico che di riduzione dell’inquinamento e miglioramento del comfort abitativo della nostra casa.

Cos’è l’efficienza energetica

Quando si parla di efficienza energetica si fa riferimento alla capacità di un sistema di aumentare il rendimento utilizzando meno energia. Applicata all’ambito edilizio e immobiliare questa fa riferimento alla capacità di soddisfare il fabbisogno energetico con consumi il più bassi possibile.

Il ruolo delle schermature solari

Può sorprendere ma ogni realtà abitativa consuma energia o, meglio, ha dei consumi. Quando siamo in casa utilizziamo sistemi di condizionamento termico (ma non solo) per rendere quegli ambienti più confortevoli possibili. D’estate accendiamo il climatizzatore e d’inverno la caldaia in modo da avere stanze fredde o calde in base al clima esterno.

L’utilizzo di questi sistemi di condizionamento richiede energia, quindi consumi, costi e inquinamento. Ci sono diversi sistemi che contribuiscono a ridurre l’utilizzo di questi sistemi senza diminuire il comfort climatico. Le schermature solari sono uno di questi e uno dei più interessanti e vantaggiosi come rapporto efficacia-prezzo.

Le schermature solari, infatti, sono dei sistemi di oscuramento o ombreggiamento che proteggono le superfici vetrate di una casa. Queste sono delle aperture verso l’esterno attraverso le quali entra in casa la luce (ed è il principale motivo per cui vengono realizzate) e vi il passaggio di temperatura tra l’esterno e l’interno. Queste schermature solari hanno la capacità, in estate, di ridurre (o eliminare) l’accensione del climatizzatore lasciando passare la luce ma non il calore e rendendo gli ambienti domestici freschi e confortevoli. D’inverno, all’opposto, fanno entrare non solo la luce ma anche il calore termico dell’irraggiamento solare, riducendo i consumi energetici dell’impianto di riscaldamento e contribuendo a sfruttare la gratuità e l’ecosostenibilità dell’energia solare.

Le schermature solari, quindi, aiutano a migliorare quell’isolamento termico indispensabile per avere un’elevata efficienza energetica. Un isolamento che evita al calore o al fresco prodotto dalla caldaia o dal climatizzatore di fuoriuscire e, parallelamente, di sfruttare l’energia termica proveniente dall’esterno.

Le migliori schermature solari per l’efficienza energetica

Tutte le schermature solari contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, ma alcune lo fanno meglio delle altre. Le schermature passive, infatti, sono quelle che non consentono di personalizzare il tipo di protezione e per questo, per quanto utili, hanno una minore capacità di contribuire a migliorare l’efficienza energetica. Le soluzioni indubbiamente più vantaggiose sono date dalle schermature solari attive e nello specifico da:

  • tende da sole;
  • frangisole;
  • pergole a lamelle orientabili.

Le tende da sole sono una delle principali, più diffuse e apprezzate schermature solari che consentono un’ottima protezione dall’irraggiamento solare e, specialmente in alcune versioni, una buona personalizzazione dell’apertura e, quindi, del livello di chiusura che si desidera ottenere.

I frangisole orientabili sono un’alternativa estremamente valida, anche in termini di design, che consente di ottenere un ottimo contributo per l’efficienza energetica ma che non consentono di oscurare completamente l’ambiente interno.

La miglior schermatura solare resta la pergola a lamelle orientabili che permette di chiudere o aprire completamente il passaggio ai raggi solari (ma anche alla pioggia e al vento) e personalizzare al massimo la gestione dell’efficienza energetica. Inoltre le pergole a lamelle orientabili sono una soluzione straordinaria per la capacità di creare uno spazio esterno riparato e vivibile.

Puntare sulle schermature solari significa migliorare l’efficienza energetica della propria casa riducendone i consumi e rendendola ancora più accogliente e confortevole. Scopri quali sono le nuove regole sulle agevolazioni fiscali per acquistarle e installarle a condizioni economiche estremamente vantaggiose.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link