Il settore delle tende da sole ha la capacità di fornire sempre idee innovative e originali con le quali valorizzare e rendere vivibile uno spazio esterno sia esso di un’abitazione privata che di un locale commerciale. Vogliamo questa volta tornare sulle tende da sole a bracci estensibili in quanto vogliamo comprendere meglio le diverse tipologie presenti sul mercato e quali ragioni ci possono indurre a effettuare questo tipo di scelta. Ma andiamo con ordine.
Argomenti del post:
Perché scegliere un sistema di copertura leggero
Il primo aspetto sul quale ragionare è quello delle ragioni per cui conviene preferire le tende da sole a bracci estensibili, o anche a bracci incrociati, rispetto alle altre soluzioni. Come ripetiamo spesso è fondamentale partire dallo spazio esterno sul quale si vuole intervenire e lavorare per capire qual è la miglior tipologia e il miglior modello di tenda da sole da realizzare. Tale prospettiva permette di evitare di spendere soldi per prodotti che poi, nel corso del tempo, si rivelano non completamente soddisfacenti o carenti dal punto di vista tecnico, estetico e funzionale. La responsabilità in questi casi non è da imputare al singolo modello, ma sull’erronea valutazione fatta in sede di progettazione (quando c’è stata) o in fase di acquisto. Anche per questo motivo invitiamo sempre i nostri clienti a richiedere una valutazione tecnica preventiva con la quale analizzare ogni singola realtà e realizzare (e non trovare all’interno di un catalogo) la soluzione che meglio valorizzi quell’ambiente sia a livello propriamente strutturale che nel rispetto di quelle che sono le esigenze di chi dovrà andare a vivere quello spazio.
Parliamo quindi delle tende da sole a bracci estensibili come di una soluzione mobile e come una delle coperture leggere più apprezzate per le caratteristiche tecniche che è in grado di garantire e quelle estetiche e funzionali che riesce ad accogliere.
Le tende da sole a bracci estensibili si riconoscono per la capacità di ridurre l’ingombro dei bracci e di evitare che la struttura rimanga sempre aperta. Sono diverse le realtà in cui si ha la necessità di aprire solo parzialmente la tenda da sole o di non tenerla sempre costantemente aperta. Le tende a bracci estensibili permettono proprio questa massima personalizzazione nella scelta della superficie da coprire e riparare e, allo stesso tempo, di non ingombrare quando non viene utilizzata.
Le strutture
All’interno della categoria delle tende a bracci estensibili dobbiamo poi considerare un’ulteriore suddivisione in base al tipo di struttura che supporta questo tipo di tenda. Troviamo quindi:
- struttura aperta;
- struttura semicassonata;
- struttura cassonata.
Entrando nel merito di ogni tipologia di struttura possiamo sintetizzare in maniera esplicativa che le tende a bracci estensibili con struttura aperta sono quelle in cui la struttura rimane sempre esposta agli agenti atmosferici (pioggia, sole, vento, eccetera), quelle con la struttura semicassonata hanno il telo coperto quando è avvolto mentre la struttura rimane a vista e, infine, quelle con la struttura cassonata garantiscono la copertura e la protezione sia del telo che della struttura stessa.
La tenda da sole con la struttura aperta garantisce una maggiore versatilità nell’installazione grazie alla presenza della barra quadra che (può essere comodamente fissata al muro. Inoltre abbiamo una migliore resistenza nell’assorbimento delle oscillazioni durante le fasi di apertura e chiusura della tenda.
Con la tenda da sole semicassonata si riesce a proteggere in maniera perfetta il telo, evitando che si logori e rovini stando costantemente a contatto con le intemperie. Anche in questo caso abbiamo una struttura molto semplice da installare e la presenza del cassonetto non deve suscitare eccessivi timori, in quanto non va ad incidere negativamente sull’estetica della facciata e risulta anch’essa, sia per i materiali impiegati che per il design con cui viene realizzata, motivo di decorazione e valorizzazione degli spazi.
Infine la tenda da sole cassonata; questa è la scelta migliore per chi vuole una protezione totale e a 360° sia del tessuto che della struttura. È una scelta molto apprezzata anche e soprattutto per la resa estetica data da un design compatto e dalle linee moderne che si integra perfettamente in diversi edifici e in qualsiasi contesto abitativo.