Come scegliere schermature solari

Come scegliere le migliori schermature solari

Coperture

Meglio installare una pergola o una tenda da sole? E tra le tende da sole meglio quelle a bracci estensibili o a caduta? Domande che, ovviamente, non hanno una risposta univoca, ma che devono essere considerate nel contesto edilizio nel quale andranno installate.

Facciamo quindi chiarezza sul mondo delle schermature solari andando a capire cosa sono e a cosa servono, come si distinguono, perché è importante prevederne la presenza nella propria casa (e non solo) e quali aspetti considerare per scegliere le migliori.

Cosa sono e a cosa servono

Partiamo dalla definizione di schermature solari (fondamentale anche per accedere alle relative detrazioni fiscali) facendo riferimento alla normativa che le regolamenta, ovvero il Decreto Legislativo 311 del 29 dicembre 2006. Qui, precisamente all’Allegato M, si definiscono schermature solari quei “sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Traducendo un po’, in modo da comprendere anche l’utilità di questi sistemi, possiamo dire che una schermatura solare è uno strumento grazie al quale ottenere un importante risparmio energetico e con il quale regolare l’ingresso della luce. Questo significa che con una schermatura solare possiamo ridurre i consumi energetici degli impianti di riscaldamento in inverno e di quelli di climatizzazione in estate. Ma non solo. Sempre con la medesima schermatura solare, per come sono sviluppate, si può contribuire a definire lo spazio esterno della propria abitazione o locale commerciale e, in questo modo, ottenere un ambiente vivibile e accogliente, da sfruttare in qualsiasi periodo dell’anno.

Le schermature solari si dividono in fisse o mobili e attive e passive e in riferimento alla definizione ufficiale le schermature solari per essere considerate tali, quindi, devono essere combinate a un infisso (o vetrata) e devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti della luce e della temperatura. Le migliori schermature solari sono quelle esterne in quanto oltre a consentire di agire sull’irraggiamento solare prima che questo colpisca l’ambiente interno permettono – aspetto non secondario – di creare quello spazio esterno, l’outdoor, vivibile. Tra queste segnaliamo:

  • tettoie;
  • frangisole;
  • tende orientabili;
  • sistemi a rullo;
  • tende da sole;
  • tende a caduta;
  • tende a bracci estensibili;
  • tende con guida;
  • pergotende;
  • pergole;
  • pergole a lamelle orientabili;
  • cappottine.

Tra loro queste diverse schermature solari si distinguono in base alla loro morfologia, funzione, movimentazione e posizione.

Le verifiche progettuali

Per scegliere una schermatura solare è necessario analizzare diversi fattori, non tutti di semplice valutazione. Sia dal punto di vista energetico che estetico bisogna tenere in considerazione, innanzitutto, il contesto edilizio nel quale ci si trova, l’orientamento dell’edificio, le sue caratteristiche (grandezza, posizione, distribuzione degli spazi, eccetera) e il contesto climatico. È evidente, per fare un semplice esempio, come una casa in riva al mare abbia esigenze diverse di una in centro città e una a Roma ne abbia diverse rispetto a una in una località di montagna.

Parallelamente un’analisi progettuale adeguata deve tenere conto anche dell’impatto che quella specifica schermatura solare andrà a determinare. Sia dal punto di vista prettamente energetico (quindi più tecnico) che da quello estetico (più di design) grazie al quale sviluppare uno spazio accessibile, vivibile e fruibile in base a quelle che sono le esigenze di chi lo andrà ad abitare. Un balcone di un appartamento posto all’interno di un condominio, infatti, avrà specificità e caratteristiche differenti dal dehor di un ristorante su una terrazza.

Consigli utili per non sbagliare

L’ampia disponibilità di soluzioni non deve spaventare nella scelta di una schermatura solare. Bisogna infatti precisare come non si tratta di installare un semplice prodotto tecnico, ma di sviluppare un progetto personalizzato, unico e inimitabile, capace di restituire quell’armonia e quell’efficienza desiderata e forse neanche del tutto immaginata. Il lavoro di progettazione che porta all’individuazione e all’installazione della migliore schermatura solare, che tiene conto anche della scelta del colore, del materiale e, laddove presente, del tessuto, riesce a superare ogni più rosea aspettativa. Perché è un lavoro orientato alla bellezza.

Se vuoi valutare quale soluzione si sposa meglio nella tua casa o nel tuo locale commerciale richiedi una consulenza gratuita; ti guideremo nella scelta della migliore schermatura solare. Il tuo sogno può avverarsi!

Coperture

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link