Come intelligenza artificiale cambierà il nostro modo di vivere outdoor

Come l’AI cambierà il nostro modo di vivere l’outdoor

Blog

Sì, l’intelligenza artificiale cambierà anche il nostro modo di vivere l’outdoor. E lo farà in meglio. Al di là di tutte le legittime preoccupazioni e riflessioni in materia di AI è necessario (e inevitabile) porre l’attenzione su come questa nuova tecnologia (perché di questo si tratta) impatterà e modificherà le nostre abitudini. Entusiasti o scettici non fa differenza, l’intelligenza artificiale cresce e si diffonde a macchia d’olio e ogni settore, anche il nostro, ne verrà coinvolto. Conoscere quali sono le novità e a cosa stiamo andando incontro è sicuramente utile per avere un approccio più consapevole e utile per farci trovare pronti.

L’intelligenza artificiale applicata al settore dell’outdoor

Per intelligenza artificiale (AI) si intende l’abilità di una macchina di mostrare quelle che sono alcune delle principali capacità umane come l’apprendimento, il ragionamento, la pianificazione e la creatività. L’innovazione tecnologica che l’AI porterà con sé è legata a un ulteriore miglioramento di ciò che già siamo abituati a conoscere e all’introduzione di possibilità nuove che andranno ancora di più a perfezionare l’esperienza d’uso degli spazi esterni.

Se oggi grazie alla domotica riusciamo a controllare i dispositivi elettronici (anche l’apertura e la chiusura delle tende da sole tanto per fare un esempio) e il loro impatto sui consumi, con l’intelligenza artificiale potremo contare su una gestione della casa ancora più consapevole e sostenibile.

Qualche esempio?

Già oggi possiamo accedere a sistemi di sorveglianza e sistemi antieffrazione estremamente più efficienti rispetto al passato, ma soprattutto a soluzioni per il confort (illuminazione, condizionamento, utilizzo schermature solari, eccetera) con una personalizzazione ancora più significativa.

L’attivazione dei dispositivi (che sia l’impianto di riscaldamento o quello di illuminazione o, ancora, lo scorrimento del telo della tenda da sole) avverrà in maniera automatica non solo e non più a seguito dell’azionamento di un comando, dell’impostazione di un programma o del lavoro di un sensore; l’intelligenza artificiale, anche con importanti capacità predittive, saprà riconoscere ed elaborare comportamenti in linea con quelle che sono le esigenze degli utenti. L’intelligenza artificiale, o meglio una parte di questa tecnologia, è in grado di apprendere autonomamente nuove informazioni.

Questo si converte nella possibilità di aprire o chiudere tempestivamente la tenda da sole in modo da proteggerla in caso di forti e improvvise raffiche di vento (e in questo senso nei confronti dei recenti cambiamenti climatici questa appare una soluzione fondamentale) o regolarne l’apertura in base alle condizioni climatiche e luminose per evitare il surriscaldamento delle facciate e favorendo il risparmio energetico. Così come tutte le implicazioni e applicazioni in termini di entertainment.

Senza dimenticare come ogni utente dello spazio esterno potrà essere il protagonista dell’interazione con i dispositivi che lo circondano raggiungendo una reale e totale personalizzazione in grado di, specialmente nei locali commerciali, aumentare la soddisfazione delle persone. Le tende da sole e le altre schermature solari conosceranno una nuova fase, un’ulteriore evoluzione delle loro strutture e funzionamento in modo da assolvere sempre meglio al loro scopo principale.

L’aspetto forse più intrigante è poi quello legato al futuro e alle occasioni che oggi neanche immaginiamo possibili ma che nel giro di pochi anni si renderanno non solo concrete ma anche accessibili a tutti. Ciò che l’intelligenza artificiale è in grado di fare a differenza di tutte le altre tecnologie è che sarà in grado di unire più tecnologie, esaltandone le capacità e offrendo spunti di applicazione fino a ora neanche lontanamente immaginabili al servizio della persona e del suo benessere, incarnando perfettamente quelli che sono i valori dell’outdoor.

Blog

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link