Sensori tende da sole

Guida ai sensori per le tende da sole

Blog

L’evoluzione delle tende da sole che accompagna da sempre la storia dell’uomo è stata supportata da un continuo progresso tecnologico. Progresso che oggi si concretizza nei sensori delle tende da sole. Parliamo di piccoli dispositivi capaci non solo di aggiungere funzionalità, ma di assicurare una gestione migliore, più sicura ed efficiente delle schermature solari presenti nella nostra casa. Una realtà sempre più in espansione e diffusione che, anche grazie all’implementazione con l’intelligenza artificiale, offre importanti e interessanti sviluppi per l’uso quotidiano delle tende da sole.

Quali sono i principali sensori

Quando si parla di sensori si fa riferimento a dei dispositivi che rilevano i cambiamenti dell’ambiente in cui sono inseriti e reagisce inviando dei comandi a un altro sistema. Nel caso delle tende da sole i sensori registrano prevalentemente i cambiamenti climatici e luminosi e inviano i dati alla centralina che gestisce l’azionamento e il controllo dell’apertura e della chiusura della tenda stessa. I sensori per le tende da sole si distinguono in interni ed esterni. Conosciamo quali sono.

Sensori esterni

I sensori esterni di cui è possibile dotare una tenda da sole sono:

  • sensore solare;
  • sensore di vento;
  • sensore di pioggia.

Il sensore solare è quello che, a seconda dell’irraggiamento solare, consente di modificare l’estensione del telo della tenda e l’apertura della stessa in modo da definire il giusto grado di luminosità e ombreggiamento per l’outdoor. Il sensore di vento, invece, quando la velocità del vento supera un determinato valore (da 20 a 50 km/h) chiude automaticamente la tenda per poi riaprirla nel caso in cui si siano ripristinate le condizioni di sicurezza. Similmente il sensore di pioggia ritrae il telo della tenda quando inizia a piovere. Questo si rivela fondamentale soprattutto nei casi in cui non è possibile prevedere un’inclinazione adeguata della tenda e permette di evitare che l’acqua si accumuli sul telo andandolo a danneggiare. Questo sensore può anche essere configurato per aprire la tenda (adeguatamente inclinata) quando piove in modo da mantenere riparato l’outdoor e proteggere i mobili e gli arredi sottostanti.

Sensori interni

I sensori interni che è possibile prevedere per una tenda da sole sono:

  • sensore solare;
  • sensore di temperatura.

I sensori solari da interno rilevano i cambiamenti di luce all’interno di una stanza e automaticamente aprono o chiudono la tenda in modo da massimizzare il confort climatico ed energetico. Il sensore di temperatura verifica i gradi presenti all’interno della casa e determina l’apertura e la chiusura della tenda in modo da ottimizzare il condizionamento climatico e il relativo risparmio energetico.

L’indispensabilità dell’automazione

L’automazione delle tende da sole è ormai una realtà consolidata e tale da assicurare vantaggi non più accessori ma imprescindibili. Questi benefici, infatti, permettono di ottenere un maggior confort, una migliore protezione e un significativo contributo al risparmio energetico.

Poter contare sulle tende da sole installate in casa (ma anche in negozi, uffici e locali commerciali di ogni tipo) per creare l’atmosfera desiderata nel proprio outdoor è un valore ormai irrinunciabile. Inoltre il controllo tempestivo e in tempo reale delle condizioni climatiche oltre a proteggere i componenti della tenda da sole ne riduce i guasti e ne aumenta di conseguenza la longevità. Senza sottovalutare l’impatto ambientale ed economico nella riduzione dell’uso degli impianti di riscaldamento (in inverno) e climatizzazione (in estate) che è possibile ottenere con l’automazione delle tende da sole che permettono di sfruttare le condizioni climatiche a vantaggio dell’abitabilità sia degli spazi interni che di quelli esterni.

Blog

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link